[1976] Vespa 125 Primavera ET3

Motore:
La struttura del motore e’ la stessa del modello precedente (125 Primavera) a parte il fatto che viene introdotto il terzo travaso e per questo prende il nome di ET3.
L’accensione a pedalina e’ elettronicamente controllata dalla centralina che si trova nel bauletto laterale sinistro (vedi foto qui a sx) ed e’ protetta dal calore della marmitta da un tessuto blu termoassorbente incollato all’interno. Il rapporto di compressione e’ passato da 8,2 a 9,5 rispetto al precedente modello (125 Primavera), questo ha comportato il ritocco dell’anticipo dell’accensione portandolo da 25 gradi a 20 gradi. Inoltre il getto del massimo e’ stato aumentato da 74 a 76.
Il nuovo silenziatore, che ricorda quello della 90 SS e’ del tipo ad espansione di colore nero opaco. Queste modifiche hanno incrementato le prestazioni, pur rimanendo contenuto il numero di giri (oltre 7 CV a 6000 g/m), fanno raggiungere i 98 Km/h di veocita’ massima.

Velocita’ MAX:
oltre 90 Km/h da libretto
(98 Km/h effettivi)

Consumo:
50 Km con 1,05 litri di miscela al 3%
Autonomia di oltre 256 Km!
(35-40 Km/l effettivi con guida sportiva)

Colori originali:
1-Blu Jeans Max Meyer: 1.298.7228
2-Chiaro di luna metallizzato Max Meyer: 2.268.0108
3-Blu Marine Max Meyer: 1.298.7275
4-Verde
5-Rosso PIA 2/1

Sono stati utilizzati anche altri colori, come il rosso “arancio”, che montava gli stessi adesivi laterali di quella blu.

Antiruggine:
Grigio Max Mayer: 8012M

Dato Matricolare:

VMB1T 1101 a VMB1T 145312
Totale: 144.211 modelli prodotti

Telaio:

La scritta anteriore “VESPA” e’ la stessa della Vespa Rally 200. La scritta posteriore e’ composta da due targhette sovrapposte, una recante la dicitura “ET3″ e l’altra “Primavera”. Il fodero dell’ammortizzatore anteriore e’ in colore alluminio nei primi modelli ma successivamente viene prodotto in nero opaco.

Il primo modello di ET3 costruito era di colore “Blue Jeans” per intonarsi al colore del rivestimento della sella che era in vilipelle color Jeans. Nella parte posteriore destra e sinistra e lo stesso sul parafango anteriore (come nella Rally 200) sono applicate strisce adesive di colore blu chiaro. La parte posteriore sinistra reca la scritta “ELECTRONIC” in rosso. Variata la conformazione della sella allungata e piu’ confortevole. Nella parte anteriore si trova il pratico gancio porta-borse, di alluminio.


GD Star Rating
loading...

[1976] Vespa 125 Primavera ET3, 4.2 out of 5 based on 9 ratings

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrĂ  pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* :

: